giovedì, 4 luglio 2019

Apple non ha ancora bloccato la firma di iOS 4.1

Attraverso una notizia riportata da un lettore del sito iDownloadBlog è stato verificato che Apple non ha ancora tolto la firma sul proprio firmware iOS 4.1.

iOS4.1

Ricordiamo che le firme sui firmware servono per poter ripristinare direttamente da itunes tali fw, di solito vengono sempre tolte non appena viene rilasciato un aggiornamento di firmware così che quelli più vecchi, con la firma tolta, non possono più essere ripristinati se non avendo salvato, al momento opportuno, il relativo file SHSH.

 

Sembra abbastanza strano che questa possa risultare una dimenticanza, visto che le firme di tutti i fw precedenti al 4.3.5 sono state tolte ad eccezione del 4.1, e visto che ormai quel firmware è anche abbastanza datato e quindi Apple avrebbe avuto anche il tempo per correggere la svista.

 

Ecco cosa è stato riferito a iDownloadBlog dall’utente Burge:

Poco fa mi sono reso conto che Apple firma ancora iOS 4.1 per il mio iPhone 3GS. Ho usato l’applicazione iSHSHit diverse volte per testare la cosa e nelle ultime tre settimane Apple ha continuato a firmare iOS 4.1. Se non vado errato, nel caso in cui abbiate acquistato un iPhone aggiornato ad iOS 4.3.4 o 4.3.5 avrete buone possibilità di eseguire il downgrade al firmware 4.1 in modo tale da poter eseguire un jailbreak di tipo untethered e potrete ancora salvare l’SHSH.

Effettuando dei rapidi test ci si è resi conto che attualmente il firmware 4.1 è ancora firmato solo per iPhone 3GS, iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione. A quanto pare, invece, i device di quarta generazione (iPhone 4, iPod touch 4G e iPad) sono esclusi da questo discorso e se si proverà ad eseguire il downgrade senza SHSH salvati l’operazione verrà impedita da iTunes.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni