mercoledì, 3 luglio 2019

iTunes diventa una delle maggiori compagnie nel campo dei media

Apple ha rivoluzionato l’industria musicale, quando ha introdotto  il proprio iTunes Music Store nel 2003. A quel tempo, le persone potevano decidere se spendere $ 10 – $ 15 per un CD, o piratare la loro musica da servizi di p2p, ma  iTunes è entrato in questo settore e ha cambiato tutto.
 
iTunes-11-musicaApple, dal 2003 ad oggi,  ha trasformato il proprio negozio in un impero mediatico, aggiungendo in esso spettacoli televisivi nel 2005, film nel 2006, le applicazioni nel 2008 e poi libri e riviste ed altro ancora. Oggi,  iTunes è diventato una delle più grandi società di media a livello mondiale.

 
Vediamo la relazione di Bloomberg :
“Di per sé, iTunes di Apple , aggiornato da poco alla nuova versione 11, e App Store generano più soldi rispetto al The New York Times, Simon & Schuster e  Warner Bros. Apple con iTunes ha generato più di 8,5 miliardi dollari di guadagni nell’anno fiscale 2012. E mettendo insieme gli introiti delle principali società del mondo media viste in precedenza abbiamo un totale di 8,2 miliardi dollari per lo stesso periodo, circa $ 300 milioni in meno.
 
Ora iTunes fa impallidire anche aziende come News Corp., che ha registrato 33,88 miliardi dollari di vendite nel corso dell’anno, e Disney che registra qualcosa come 42,28 miliardi dollari, ma il prodotto Apple cresce anche molto più rapidamente con un tasso di crescita annuo del 35%.Per essere onesti, una grande quantità di vendite di Apple iTunes proviene dalle applicazioni. Senza tali vendite,  iTunes non potrebbe competere con le aziende come la Warner Bros.  Inoltre, il Credit Suisse Group AG analista Talal Khan afferma che l’influenza reale di Apple nel mercato dei media deriva dagli oltre 435 milioni di singoli account iTunes aperti. Questo, spiega, è quello che consente ad Apple di poter negoziare i termini con le società di media.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni