venerdì, 5 luglio 2019

Il Dev Team annuncia che sarà impossibile eseguire il downgrade di iOS 5 anche con i blob SHSH salvati

E’ stato rilasciato u nuovo articolo sul blog del Dev Team che tratta un argomento decisamente inmportante per tutti gli utenti che eseguono in jailbreak ed in generale anche per gli altri, il Team ci spiega che con l’uscita di iOS 5 verrà tolta la possibilità di eseguire il downgrade del firmware ad uno precedente iOS 5, anche se abbiamo salvato in precedenza i file SHSH per eseguire tale operazione.

Dev Team Blog

In precedenza infatti gli utenti potevano salvare i file SHSH attrraverso programmi come TinyUmbrella, file che servivano a ripristinare versioni precedenti di firmware, non più firmate da Apple su iTunes, ma di cui era ancora possibile eseguire il ripristino mediante l’avvenuto salvataggio del relativo file ecid corrispondente.

A partire dall’iOS 5 beta, l’intero processo è cambiato ed il ruolo dell’APTiket non è più lo stesso. Adesso Apple lo utilizza in maniera più simile a quello che viene definito BBTicket. Cercando di semplificare il discorso di Musclenerd possiamo dire che mentre prima il certificato necessario a firmare la vecchia versione dell’iOS dipendeva soltanto dall’ECID ovvero da un codice univoco di cui sono dotati tutti i dispositivi, adesso Apple è riuscita a perfezionare l’autenticità dell’APTicket in maniera tale che venga generato un codice diverso ad ogni ripristino ed ogni singolo riavvio del dispositivo.

Ci ritroveremo quindi che Apple genera dei codici sempre diversi nel momento del ripristino e solo essa detiene la chiave per generarli ed interpretarli, resterà quindi possibile il passaggio ad un firmware 4.x ma al momento risulta quasi impossibile il passaggio tra firmware 5.x, questo vorrà dire che quando uscirà un aggiornamento rispetto a quello attuale che potrà chiamarsi ad esempio 5.0.1, una volta installato questo non potremo più ritornare al precedente 5.0.

Il Dev Team comunque non demorde e si è messo subito al lavoro per cercare una modalità alternativa per l’esecuzione di tale processo, nel caso vi fossero novità in merito vi terremo aggiornati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni