venerdì, 5 luglio 2019

RedSn0w verrà aggiornato integrando il salvataggio dei file SHSH ed il downgrade di iOS 5

Dopo aver visto la scorsa settimana l’aggiornamento, eseguito da parte di iH8Sn0w, del tool iFaith per il recupero dei file SHSH di iOS 5 ora attraverso twitter da MuscleNerd arriva la notizia che il Dev Team sta lavorando su un qualcosa di simile da implementare nella prossima release del famoso tool di jailbreak denominato RedSn0w.

MusclNerd Twitter aggiornamento Redsnow

La nova versione infatti dovrebbe renderà utilizzabile TinyUmbrella ed i blobo SHSH di iOS 5 salvati in modo tale da eseguire la procedura di downgrade.

Buone notizie in vista quindi per chi vuole eseguire il downgrade di iOS 5 che la momento è possibile solamente utilizzando iFaith, ma visto l’annuncio di MuscleNerd presto il tool subirà un importante implementazione che permetterà di eseguire diverse operazioni, tr cui anche quella di downgrade, direttamente dal programma stesso.

Grazie all’integrazione dell’ultima versione di TinyUmbrella all’interno infatti sarà possibile il salvataggio dei blob SHSH direttamente da RedSn0w.

Ricordiamo ancora per chi non lo sapesse che i blob SHSH (o ecid) sono le firme delle varie versioni del sistema operativo che permettono il ripristino di tali versioni, Apple ad ogni rilascio di nuova versione del proprio iOS provvede a togliere queste firme per quelle precedenti in modo da bloccarne il ripristino. Salvare queste firme rende di nuovo possibile l’installazione di tali versioni del firmware anche in seguito all’eliminazione della firma da parte di Apple.

RedSn0w oltre a questa possibilità andrà anche a “cucire” il blob SHSH con il file IPSW del firmware che dovete ripristinare in modo tale da rendere possibile la procedura di downgrade direttamente dall’applicativo stesso. Non appena MusclNerd comunicherà il rilascio di tale nuova versione sarà nostro compito tenervi aggiornati.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni