venerdì, 5 luglio 2019

Rilasciato RedSnow 0.9.11b1, ora è possibile il downgrade anche sui dispositivi A5 e A5x [guida]

Come anticipato diversi giorni fa da MuscleNerd, il Dev Team ha provveduto a rilasciare una nuova versione del tool RedSnow che consente l’effettuazione della procedura di downgrade sui dispositivi di ultima generazione.

RedSnow 0.9.11b1 downgrade

Ora anche i possessori di iPhone 4S, iPad 2 e nuovo iPad potranno eseguire la procedura di downgrade a precedenti verisoni del firmware avendo a disposizione i file SHSH dei firmware a cui vorrete ritornare. Questa procedura risulta molto importante per tutti quelli che hanno aggiornato alle ultime evrsioni del firmware Apple e che hanno al momento preclusa la possibilità di esecuzione del jailbreak. Ma vediamo in dettaglio le specifiche del Dev Team.

Qui di seguito c’è l’estratto di quanto riportato sul blog del Dev Team:

Chi possiede un dispositivo A4 potrà sempre eseguire la procedura di downgrade, attraverso i file SHSH,   grazie all’exploit Limera1n di Geohot, che ci permette di bypassare le restrizioni poste da Apple per il ripristino. Ora con RedSnow versione 0.9.11b1, anche i nuovi dispositivi (iPad2, iPad3 e iPhone4S) possono effettuare il downgrade ad una versione precedente di iOS 5. Il programma ripristina direttamente l’IPSW sul dispositivo, il tutto senza aver bisogno di un exploit a livello di bootrom.

Ecco alcune cose importanti su questa procedura di downgrade:

  • il downgrade è possibile solo con i file SHSH salvati, recuperati quando Apple firmava ancora le vecchie versioni di iOS, utilizzando la funzione TSS di Cydia oppure con TinyUmbrella. La nuova schermata di ripristino di Redsn0w consente di selezionare i certificati in locale oppure in remoto;
  • chi ha un dispositivo simlocked non dovrà eseguire la procedura di downgrade con questo metodo in quanto andrebbe a sovrascrivere la baseband del dispositivo;

Eccovi infine le versione di RedSow 0.9.11b1:
versione per Windows

versione per OSX

 procedura:

Fase 1: aprite RedSnow 0.9.11b1, collegate il dispositivo alla porta USB e cliccate su Extras e poi su Even More;

Fase 2: cliccate sul tasto Restore, ora dovreste vedere tre opzioni IPSW, Local and Remote, scegliete IPSW e scegliete il file IPSW del firmware a cui volete ritornare;

Fase 3a: Se hai il tuo blob SHSH salvato localmente, è sufficiente cliccare su Redsn0w local e puntare al file plist  contenente i blob SHSH per il dispositivo. Passare al punto 3b, se non hai il tuo blob salvato in locale.

Fase 3b: Se i blob sono salvati su Cydia,  è sufficiente mettere il dispositivo in modalità DFU. Una volta in modalità DFU, l’opzione Remote diventa attiva, cliccaci sopra. Redsn0w ora recupererà i file necessari dal server di Cydia.

Fase 4: Fare clic su Avanti. Redsn0w automaticamente eseguirà il processo esgeuendo l’installazione del firmware precedente.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni