giovedì, 4 luglio 2019

Apple sarebbe stata molto vicina a rilasciare un Macbook Pro 3G

La  connettività via 3G è semre stata una funzionalità che è da sempr mancata alla linea dei MacBook Apple, ma a differenza di quant si possa pensare la stessa casa di Cupertino è stata molto vicina a rilasciare un modello che integrasse tale funzione.

MAcBook_3G

Il CEO di Apple Steve Jobs ha sempre detto ai giornalisti che la ragione per cui non è mai stata inserita tale connettività è perchè lui non voleva inseire quella funzionalità in MacBook in quanto sostiene che crea un vincolo per gli utilizzatori verso uno specifico operatore.

Si scopre però che Apple aveva sviluppato prototipi di MacBook Pro con 3G integrato, come evidenziato da un modello messo in vendita su eBay che mostra un prototipo di MacBook Pro mai rilasciato.

Questa particolare macchina risale al 2007 ed è un MacBook Pro 15,  Il venditore aveva effettuato tale descrizione del dispositivo:

"Al momento di rimuovere il bauletto è stato subito chiaro che questo non era un normale MacBook Pro: i circuiti all'interno erano rosso vivo in contrasto con il blu normale! Un'ulteriore ispezione ha fatto affiorare molteplici differenze rispetto alla versione stock, in particolare una caratteristica mai vista in un portatile Macbook di alcun tipo: quello che sembra essere un modem cellulare integrato e slot per SIM. C'è un'antenna estensibile situata sul lato in alto a destra del gruppo schermo, e una misura standard slot per schede SIM, situata sotto il coperchio della memoria sul fondo della macchina. La schedaSIM è collegata alla scheda logica tramite un connettore che non si trova sulle macchine in produzione. Un dettaglio interessante arriva dal tipo di saldatura, non definitiva che suggerisce che è stata una decisione dell'ultimo minuto di rimuovere la funzionalità cellulare prima di andare in produzione di massa". 

MAcBook_3GMacBook_3G

Il venditore è riuscito a riparare la macchina ed il connettore 3G viene visto dal sistema operativo, ma la connessione effettiva dei dati non è attualmente funzionante. L'asta è, naturalmente, venduto "così com'è", ma per i nostri scopi, l'esistenza di una macchina del genere è l'aspetto più interessante.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni