venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 6 con diversi schermi, nuovi indizi confermano tale ipotesi

Da mesi sentiamo parlare che il nuovo iPhone 6 di Apple sarà rilasciato con un display di maggiori dimensioni, ma addirittura sembra che i modelli siano due, uno da 4,7 pollici ed il secondo da 5,5 pollici. Apple sembra decisa a riprendersi la fetta di utenti emigrata verso Android alla ricerca di un device di maggiori dimensioni, e nuovi indizi emersi nelle ultime settimane sembrano confermare questa ipotesi.

iPhone 6 concept

Il primo indizio arriva dal WWDC, e più precisamente da una nuova funzione che si chiama app frameworks, Apple nella descrizione di tale novità, spiega la stessa con queste parole:

“Impara come modernizzare il tuo codice per ciò che sta per arrivare. […] Scopri come usare Auto Layout per creare interfacce delle applicazioni adattive, semplificare il tuo codice, e rendere più facile il supporto a differenti dimensioni dello schermo e orientazioni”.

Questo sarebbe un nuovo sistema in grado di scalare le immagini in modo da adattarle alle varie dimensioni del display, cosa che avviene già da tempo su Android, e che conferma l’arrivo di display ancora più grandi di quelli attualmente in uso. Il secondo indizio arriva dai rumors, secondo questi ultimi Apple starebbe testando un display con risoluzione di 1704×960 per il prossimo iPhone. Una simile risoluzione consentirebbe al dispositivo di mantenere il medesimo aspect ratio dell’iPhone 5s, garantendo tuttavia una densità di pixel maggiore rispetto al Retina display a prescindere dalla scelta di adottare uno schermo da 4.7” o 5.5′‘.

Inoltre nella nuova versione di Xcode 6, nel simulatore, che permette agli sviluppatori di vedere una simulazione di come risulta visualizzata la loro applicazione,  appare la voce “Screen Size“, che permette di impostare le dimensioni del display, opzione che non era presente invece nelle versioni precedenti. Queste sono tre tracce che ci fanno presagire un grosso cambiamento in termini di dimensioni con l’arrivo del nuovo iPhone 6.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni