mercoledì, 3 luglio 2019

Come usare le emoji su OS X Yosemite

Originariamente popolari in Giappone, le emoji sono rappresentazioni di espressioni facciali, oggetti e altre idee che utilizzano una combinazione di caratteri della tastiera. Esse vengono usate giornalmente sui device mobile inviando il testo in messaggi, ma si possono utilizzare anche sui nostri Mac, scrivendo del testo con OS X Yosemite, oggi andiamo a vedere come.

Emoji Mac

Accedere alle emoji sul proprio Mac non è una procedura così immediata, e proprio per questo andremo a vedere i passaggi da effettuare su computer che hanno installato come sistema operativo OS X 10.9 Mavericks o OS X 10.10 Yosemite. Di seguito vediamo i passaggi da effettuare per utilizzare le emoji su OS X:

  • Posizionare il cursore in qualsiasi campo di testo in cui vuoi inserire un emoji,
  • Premere i tasti di command e control sulla tastiera. Quindi premere la barra spaziatrice.
  • Questo permetterà di lanciare la tavolozza di caratteri.
  • cliccate ora sull’icona Emoji nella barra laterale.
  • troverete le Emoji suddivise in diverse categorie: Persone, Natura, Mangiare e bere, Celebrazione, libero, Viaggi & Paesi, e gli oggetti e simboli.
  • cliccate su qualsiasi emoji che volete utilizzare ed essa verrà inserita dove avete lasciato il cursore.
  • una volta finito, cliccate sul cerchio rosso nell’angolo in alto a sinistra dei personaggi per fare sparire tale schermata.

In questo modo potete quindi utilizzare le emoji anche nei testi che scrivete sul vostro Mac con OS X Yosemite. È anche possibile aggiungere la tavolozza di caratteri nella vostra barra dei menu per l’accesso visivo rapido. Per fare ciò, aprire le preferenza di sistema, tastiera e controllate la casella “Mostra visore tastiere e caratteri nella barra dei menu.”

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni