giovedì, 4 luglio 2019

Come velocizzare OS X Yosemite sui vecchi Mac

OS X Yosemite è uno dei più grossi aggiornamenti introdotto da Apple sui propri Mac, ma come sempre avviene quando si parla di aggiornamenti, i dispositivi più vecchi sono sempre un pò penalizzati e rallentati. Oggi andremo a vedere alcuni trucchi per velocizzare Yosemite sui vecchi Mac.

Yosemite-WWDC-2014

Se avete riscontrato dei problemi di lentezza sul vostro Mac dopo aver aggiornato il sistema operativo a Yosemite, vediamo alcuni semplici passaggi che vi permetteranno di migliorare le velocità del vostro vecchio Mac.

Disabilitare/Disinstallare Flash

Flash è uno dei principali colpevoli del consumo della batteria e del rallentamento delle prestazioni su OS X. Anche se molti siti web richiedono la sua presenza, è una buona idea disinstallarlo. Per fare questo recatevi a questo link e scaricare Adobe Flash Player Uninstaller e scegliere poi Mac OS X, versione 10.6 o successiva per il download. Avviate il tutto e dopo pochi minuti Flash verrà disinstallato.

Disattivare gli effetti di trasparenza

Molto bello da vedere come effetto ma pesante da supportare, è un bene disattivarlo per guadagnare velocità, recatevi in Preferenze di Sistema> Accessibilità> Monito e selezionare “riduci trasparenza”.

Disattivate le estensioni non utilizzate

Comode nel caso andiate ad utilizzarle, ma pesanti per il sistema operativo, è un bene disattivare le estensioni non utilizzate andando in Preferenze di Sistema> Estensioni> Oggi e deselezionare tutte le estensioni indesiderate.

Disattivate gli widget non utilizzati nel centro notifiche

Gli widget possono essere comodi per molte cose, ma è meglio disabilitare/rimuovere quelli non desiderati o utilizzati, aprire Centro di notifica, scorrere fino in fondo e cliccate su Modifica. Rimuovere tutti i widget indesiderati cliccando sul tasto rosso.

Disattivare gli effetti sonori del sistema

E’ comodo venire avvisati da un suono quando eseguite qualche azione, ma se volete guadagnare velocità rimuovete anche questo, recandovi in Preferenze di Sistema> Suono e deselezionare l’interfaccia utente e music box.

Disattivare l’effett genio collegato alla minimizzazione delle applicazioni

L’effetto genio viene mostrato quando minimizzate le applicazioni è di sicuro carino, ma se lo disattivate ne guadagnerete in prestazioni, andate in Preferenze di Sistema> Dock quindi selezionare l’effetto Scala sotto l’impostazione ‘minimizzare le finestre usando’.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni