mercoledì, 3 luglio 2019

Come dare maggiore velocità al proprio Mac con OS X Yosemite

Il novo sistema operativo Apple per Mac OS X Yosemite ha introdotto una serie di importanti diverse novità come un nuovo design, miglioramenti delle app Safari, Messaggi e posta, e le funzioni Continuity che operano combinate con iOS 8. Se però dopo aver aggiornato a Yosemite trovate che il vostro Mac sia più lento, seguite le indicazioni che vedremo qui di seguito che permettono di dare maggiore velocità al sistema.

immagine apple macbook pro

Disabilitare la trasparenza

Proprio come iOS, OS X Yosemite aggiunge la trasparenza nella grafica, i più recenti Mac non avranno problemi a mostrare e riprodurre questo effetto, ma i modelli più datati potrebbero andare in sofferenza. Vediamo come disattivare la trasparenza:

  • Aprire Preferenze di Sistema, fare clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema>Accessibilità e attivare la casella di controllo “Ridurre la trasparenza”.

impostazioni-Mac-veloce-4

Usate Monitoraggio Attività per scoprire le applicazioni che rallentano il Mac 

Monitoraggio Attività è un ottimo strumento per capire quali applicazioni “consumano” le risorse di sistema e quanto esse incidono sul nostro Mac, potrete monitorare la RAM, CPU, rete, ecc. Per accedere a tale monitor cliccate su ⌘ + Spazio per attivare la ricerca Spotlight, digitate “Monitoraggio Attività” e aprire il primo risultato. Basterà verificare quali sono le applicazioni che non utilizziamo e chiuderle.

impostazioni-Mac-veloce-3

Togliere l’avvio automatico delle applicazioni

Ci sono molte applicazioni che si avviano in automatico quando effettuate il login sul vostro Mac, questo potrebbe rallentare il sistema ed i tempi di avvio, è possibile però controllare quelle applicazioni che si aprono in automatico andando in Preferenze di Sistema> Utenti e gruppi> Elementi login. Deselezionare le voci che non ritenete necessarie.

impostazioni-Mac-veloce-2

Riavviate il Mac

Se non spegnete mai il vostro Mac per diversi giorni consecutivi è bene se notate dei rallentamenti riavviare il proprio computer.

Velocizzare il Finder

Finder è impostato di default nella ricerca fra tutti i vostri file, ciò può essere utile ma rallenta la stessa applicazione, potete cambiare tale opzione di ricerca con la cartella Home o Desktop. Andate su Finder> Preferenze nella barra dei menu>Generali e modificare l’impostazione “le nuove finestre del Finder mostrano” in base alle vostre preferenze.

impostazioni-Mac-veloce

Pulire il desktop

Anche se questo non ha un forte impatto sulle prestazioni, tenete il più possibile pulito il vostro desktop senza riempirlo di file e cartelle varie.

Spazio libero su disco

Se si dispone di meno di un GB di spazio sul disco, dovete fare un pò di pulizia, eliminando i file e le applicazioni non più necessarie. Se avete tante foto e video valutate uno spostamento su un supporto esterno.

Re-installare Yosemite in modo pulito

Se i passaggi precedenti non hanno portato a benefici di aumento della velocità del vostro Mac, prendete in considerazione la possibilità di effettuare un installazione pulita di Yosemite.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni