giovedì, 4 luglio 2019

Downgrade ma OS X Yosemite a OS X Mavericks su Mac [Guida]

Se avete installato l’ultimo sistema operativo OS X Yosemite sul vostro Mac e le novità introdotte da Apple non vi hanno soddisfatto, oppure i problemi riscontrati rendono difficoltoso l’utilizzo sul vostro computer, bene oggi andremo a vedere una guida per effettuare il downgrade al precedente OS X Mavericks.

OS-X-Yosemite-downgrade

La procedura di downgrade può essere più o meno lunga a seconda se potete sfruttare un backup con Time Machine fatto in precedenza o meno, quando sul computer era presente OS X 10.9.x. Se non avete questo, dovrete copiare manualmente adesso su disco esterno, chiavette o unità di rete i vostro dati in uso su Mac quali foto, documenti, filmati, musica, ecc., inizializzare da zero il sistema e al termine reinstallare le applicazioni e ripristinare i dati.

1. Per prima cosa avviate il Mac tenendo premuti i tasti Command-R in modo da avviare il set di utility integrate nel sistema di recupero, completato l’avvio dovremmo visualizzare una barra dei menu di OS X e la finestra “Utility Mac OS X”,

2. se avete il backup effettuato con Time Machine su disco esterno collegate quest’ultimo al Mac e selezionate “Ripristina da un backup Time Machine”, scegliere “Continua” ed eseguite una delle sguenti operazioni:

  • su disco esterno, selezionate lo stesso e cliccate su Continua,
  • se usate Time Capsule via wireless, scegliete il network AirPort dal menu AirPort a destra della barra dei menu, selezionare Time Capsule e cliccate su “Connessione al disco remoto”,
  • su un disco network, selezionate quest’ultimo e cliccate “Connessione al disco remoto”.

3.  selezionare la data e l’ora del backup da ripristinare, questa dovrà coincidere con il momento in cui avevate sul Mac  OS X 10.9.x, seguite le istruzioni per completare il tutto.

Se non avete un backup, dovremo re-installare il sistema da zero, se avete il file di installazione di OS X 10.9 su un disco esterno avviabile dal nostro computer seguite i seguenti passaggi:

  • partite dal drive esterno tenendo premuto ALT all’avvio,
  • inizializzare il disco rigido o l’unità SSD interna del Mac con Yosemite usando Utility Disco,
  • avviare l’installer di OS X 10.9 indicando il disco interno del Mac e al termine ripristinare i dati (foto, documenti, musica, ecc.) copiati su un disco di backup. 

Se non avete un backup, e nemmeno un disco esterno da quale partire dovrete effettuare un recovering:

  • avviate il Mac tenendo premuti premuti i tasti Comando e R (Comando-R), vi verrà proposta la versione originale del sistema operativo del vostro computer, quella con cui è stato venduto, poi tramite App Store avrete  la possibilità di aggiornare il sistema operativo alla versione più recente, non che scaricare tutte le versioni successive (Lion, Mountain Lion, Mavericks).

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni