venerdì, 5 luglio 2019

OSX Yosemite: Apple porta i dialetti napoletano e siciliano su Mac

Sembra una notizie bufala, letto il titolo, ma non è così, Apple nel suo prossimo sistema operativo per Mac denominato OSX Yosemite, tra le tantissime novità presenti, andrà ad introdurre tra le lingue disponibili ed utilizzabili anche i dialetti napoletano e siciliano.

OSX-Yosemite-Mac

Come ben sapete Apple sta testando il nuovo sistema operativo per Mac denominato OSX Yosemite, presentato in anteprima lo scorso giugno al WWDC e che potrebbe arrivare nella sua versione definitiva entro al fine del 2014. Tale nuovo OSX introdurrà diverse novità, tra cui anche una davvero particolare che riguarda le lingue utilizzabili.

Tra le classiche che sono impostabili come sempre accade sui sistemi operativi di casa Apple, l’azienda californiana ha introdotto anche due dialetti italiani, il napoletano e siciliano. Alcuni potranno rimanere sorpresi, altri invece saranno bene a conoscenza che tali idiomi sono riconosciuti dall’UNESCO come vere e proprie lingue.

Certo è che non sarà il sistema operativo ad adeguarsi ai dialetti, ma bensì gli sviluppatori dovranno creare nuove applicazioni che vadano a sfruttare la possibilità di utilizzo del napoletano e siciliano. Non si tratta quindi di un internazionalizzazione dei due dialetti italiani, ma bensì di una possibilità aggiuntiva e simpatica che apple ha introdotto in Yosemite.

Non ci resta quindi che attendere che OSX Yosemite venga rilasciato ufficialmente per i nostri Mac nella versione finale per provare tale novità.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni