venerdì, 5 luglio 2019

AirPlay potrebbe essere implementato sostituendo il Wifi

Nuove notizie a riguardo delle novità che Apple potrebbe introdurre nel prossimo evento che i rumors indicano in svolgimento per il prossimo 12 settembre, una di queste potrebbe essere una nuova implementazione del servizio AirPlay, che verrebbe potenziato eprmettendo lo streaming fra due dispositivi senza l’utilizzo di una rete WiFi.

Airplay-Apple

La funzione AirPlay era stata introdotta con l’avvento di iOS 4.2 e permette di trasmettere in streaming, mediante la connessione alla medesima rete WiFi, di contenuti quali audio e video presenti sui propri dispositivi. L’idea alla base è quella di condividere i file tra tutti i propri dispositivi di casa utilizzando come parte comune la connessione alla stessa rete WiFi. La novità prenderebbe il nome di AirPlay Direct, come testimoniato dall’articolo dedicato dal quotidiano Telegraph.

Airplay Direct permetterebbe quindi di condividere gli attuali contenuti che visioniamo con tale servizio senza l’ausilio di nessuna connessione WiFi di supporto, ma bensì creando uno streaming diretto tra i dispositivi utilizzati. Oltre che fra i dispositivi Airplay Direct permetterà una connessione diretta anche con altoparlanti o hi-fi che risultano compatibili con tale servizio. Questo permetterebbe di utilizzare questa comoda funzionalità anche in assenza di una connessione ad internet per agganciare i due dispositivi, rendendo ancora più pratica tale funzione. Ovviamente al momento si tratta solo di indiscrezione anche se la fonte che ha riportato la notizia è molto attendibile, Airplay Direct potrebbe essere presentato nel rpossimo evento che Apple potrebbe tenere il giorno 12 del mese di settembre, dove verrà presentato anche il nuovo dispositivo iPhone 5 ed iOS 6.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni