venerdì, 5 luglio 2019

Apple vicina a chiudere gli accordi per la nuova iRadio

Abbiamo visto in precedenti occasioni che Apple ha intenzione di introdurre un nuovo servizio di streaming musicale iRadio sui propri dispositivi iOS ma che per completare il tutto deve trovare un accordo con le varie case discografiche relativamente alle royalties da corrispondere per l’utilizzo ed ascolto delle canzoni. Sembra però che dopo una situazione di stallo, Apple sia molto vicina a chiudere con due colossi del settore quali Universal e Warner, mentre debba ancora essere trovato un accordo con Sony Music.

iRadio-iTunes-Apple

Le offerte formali non sono ancora state presentate ma sembra che con le prime due case non vi siano problemi di sorta per concludere il tutto, mentre con Sony Apple deve lavorare ancora per trovare un accordo.

Sembra comunque che tutto possa andare a concludersi in tempo per far si che l’azienda con sede a Cupertino possa lanciare il servizio iRadio nel periodo estivo, presentandolo magari giù durante i lavori del WWDC di giugno.  Oltre agli Stati Uniti, Apple spera di svelare rapidamente il servizio anche in una dozzina di paesi, secondo le fonti, tra cui il Regno Unito, Francia, Germania, Australia e Giappone. Nonostante le indicazioni generali portino ad un possibile lancio del servizio per la fine dell’anno, Apple tenta di accelerare e presentare il suo servizio di streaming musicale per l’estate che sta per arrivare.

Secondo le fonti Apple sta lavorando a funzionalità quale un tasto rapido di accesso che consenta di riavviare una canzone ed a nuovi termini di pagamento per le case discografiche. La relazione aggiunge, inoltre, che il servizio di Apple sarà molto più simile a quello utilizzato da Pandora-like e Rdio, utilizzando una tecnologia di randomizzazione rispetto al play-on-demand di altri servizi simili.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni