venerdì, 5 luglio 2019

Apple al primo posto nel mercato della telefonia mobile in Giappone

Secondo nuovi risultati pubblicati nella giornata di ieri, Apple trascinata dalla forte domanda relativa al suo ultimo iPhone 5 è stato il produttore che ha venduto il maggior numero di dispositivi in Giappone durante tutto lo scorso anno 2012. Si tratta della prima volta in assoluto che Apple riesce ad occupare il primo posto nelle vendite in tale paese.

iPhone-5-design

I dati sono stati resi noti da Counterpoint Research e dimostrano che entro la fine del quarto trimestre del 2012, l’iPhone di Apple ha rappresentato il 16 per cento di tutto il mercato giapponese relativo alla telefonia mobile, che ha aiutato la società ad ottenere una quota annuale del 15 per cento.


La relazione ha rilevato che dietro Apple si trovano dei rivenditori tradizionali per il Giappone quali tradizionali Sharp e Fujitsu, che per la prima volta giungono alle spalle dell’azienda con sede a Cupertino, ottenendo ciascuna il 14 per cento del mercato. Sharp, che sta combattendo contro le proprie difficoltà finanziarie registrate negli ultimi trimestri, in precedenza era stato il numero uno del Giappone tra i produttori di telefoni cellulari per sei anni consecutivi.

L’iPhone 5 ha contribuito al successo di Apple, grazie anche alla forte promozione effettuata  dai vettori Softbank e KDDI, nel tentativo di distinguersi dal leader del mercato delle telecomunicazioni NTT DoCoMo.  Vediamo quanto riportato dagli analisti Counterpoint sul mercato della telefonia mobile in Giappone:

Il Giappone era una volta considerato come un isola delle Galapagos, un terreno isolato, in termini di tecnologia mobile. Aveva la sua unica tecnologia cellulare digitale. Aveva una tecnologia molto più avanzata rispetto a qualsiasi mercato del mondo e sembrava quasi impossibile per qualsiasi azienda straniera poter penetrare tale mercato. Motorola aveva fallito e Nokia anche. L’ondata di smartphone ha cambiato la situazione e sembra che il mercato giapponese è un mercato che può essere trasformato, nel bene e nel male.

NTT DoCoMo, l’operatore più grande del Giappone, ha accusato l’iPhone come causa della sua perdita di abbonati. Nello stesso periodo, i vettori partner di Apple quali Softbank e KDDI hanno visto crescere i guadagni mese per mese.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni