venerdì, 5 luglio 2019

Schiller: è il momento di cambiare verso l’iPhone, non con Android

A poche ore dalla presentazione del nuovo smartphone top di gamma Samsung Galaxy S4, l’Apple Senior VP di Worldwide Marketing Phil Schiller ha rilasciato una delle sue rare interviste dove parla sia del mondo Apple ma anche, visto l’imminente evento, di Android.

Phil-Schiller-Apple

Egli sottolinea una ricerca eseguita da parte di Apple che ha mostrato che i clienti passano all’iPhone da Android  con una percentuale circa  quattro superiore rispetto a quelli che vanno nella direzione opposta. Egli ha inoltre sottolineato il problema della frammentazione della piattaforma Android , in cui la stragrande maggioranza degli utenti hanno in esecuzione versioni molto vecchie e insicure del sistema operativo, e non possono aggiornare senza dover acquistare un nuovo dispositivo.

I dispositivi della serie Galaxy di Samsung sono stati risconosciuti in questi ultimi anni come gli anti-Apple, ottenendo dei risultati per quanto attiene le vendite davvero importanti, andando così a porre Samsung come una delle maggiori antagoniste di Apple sul mercato mobile. Tuttavia, le vendite di Samsung in Nord America, il più grande mercato per gli smartphone dopo la Cina,  ha visto una sofferenza delle vendite di smartphone Samsung sopratutto a causa dell’imminente arrivo del Galaxy S4.

Schiller ha sottolineato, in una mossa vista come “difensiva”,  che nel mondo reale la piattaforma iOS risulta godere di buona salute sano, mettendo in discussione la dipendenza delle pubblicazioni e delle analisi che si basano sul termine “spedizioni”, piuttosto che parlare invece di vendite sul mercato. Egli ha aggiunto che, anche se le unità Android in totale superano quelle dell’iPhone, Android è spesso dato in sostituzione gratuita” un fattore che potrebbe anche aiutare a spiegare la disparità enorme tra i numeri relativi alle  “spedizioni” ed i numeri dell’effettivo “utilizzo”.

Schiller ha promosso l’iPhone come la migliore esperienza per gli utenti grazie alla sua integrazione tra hardware e software, sottolineando che quando si toglie un dispositivo Android dalla scatola, è necessario iscriversi a nove servizi diversi dei fornitori per ottenere l’esperienza di cui iOS è dotata in partenza.

Infine, Schiller ha commentato la tendenza  dei produttori di telefoni nell’aumento delle dimensioni del display a livelli a volte impraticabili. Schiller ha detto di sentirsi che gli schermi più grandi erano una reazione al peso leggere e durata della batteria dell’iPhone 5, questa secondo lui sarebbe la causa del continuo aumento delle dimensioni dello schermo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni