martedì, 2 luglio 2019

Apple deve fare la sostituzione iPhone con un nuovo modello

Un giudice danese si è espresso sulla vicenda della riparazione e sostituzione degli iPhone di Apple. Dopo anni di vendite, in una causa, è stato intimato ad Apple di fare la sostituzione iPhone con un nuovo modello e non con i rigenerati.

sostituzione iPhone con un nuovo modello

La vicenda ha riguardato un giovane danese, che ha portato in riparazione il suo iPhone 4. Apple aveva sostituito il device del ragazzo con un dispositivo ricondizionato. Tale prassi viene fatta in molti casi dall’azienda quando non è possibile riparare il device del cliente. Il giudice però si è scagliato contro a questo modo. Intimando ad Apple di fare la sostituzione iPhone con un nuovo modello e non con un rigenerato.

Le motivazioni della sentenza indicano che Apple deve garantire la sostituzione con parti nuove e non già utilizzate. Questo modo di operare potrebbe portare una pregiudiziale al valore del dispositivo dell’utente. Quello con parti rigenerate potrebbe avere un valore inferiore di quello portato in riparazione dall’utente. Ora ci sarà il secondo grado di appello, ma se la sentenza verrà confermata Apple dovrà effettuare la sostituzione iPhone con un nuovo modello.

Restiamo quindi in attesa di capire nei prossimi mesi come andrà a finire la vicenda, visto che oltre che per la Danimarca, potrebbe rappresentare un precedente interessante anche per l’assistenza negli altri paesi. Vedremo se in attesa di questa seconda sentenza Apple cambierà qualcosa nella sua politica di assistenza sui propri device. Da sottolineare che non sempre viene effettuata la sostituzione con dispositivi rigenerati. Ma la sostituzione iPhone con un nuovo modello non avviene in automatico, ma solo in particolari condizioni.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni