venerdì, 5 luglio 2019

Apple e Swype a colloquio per una nuova possibile tastiera di iOS

La tastiera virtuale denominata Swype è molto conosciuta nell’ambiente dei dispositivi Android ed è sicuramente una delle nuove metodologie di scritture più veloci ed innovative dopo l’introduzione del T9. Essa infatti utilizza complessi algoritmi di correzione degli errori e un modello potente  di linguaggio che tende a riportare la parola che vogliamo scrivere con anticipo. Swype consente di inserire le parole facendo scorrere un dito dalla prima lettera di una parola all’ultima lettera, sollevando il dito solo tra le parole.

Swype-Nuance

Mentre il proprietario  di Swype,  Nuance, collabora con Apple sulla tecnologia di riconoscimento vocale Siri, il produttore di iPhone non ha mai implementato nessun metodo di input tipo Swype sui propri dispositivi iOS, scegliendo invece di sviluppare la propria tecnologia di tastiera virtuale intelligente. Detto questo, è interessante che Swype ed Apple hanno avuto discussioni riguardanti tale funzione nelle ultime settimane.

Durante un intervista al Vice Presidente di Nuance della divisione Swype Aaron Sheedy, la sua azienda ha avuto nell’ultimo periodo dei colloqui con Apple. Rispondendo a una domanda sul potenziale interesse di Apple nella tecnologia Swype, Sheedy ha risposto:

Sì, abbiamo chiacchierato con loro, sono molto simpatici ed intelligenti.

Questo è ben lungi dall’essere una conferma ufficiale di qualsiasi interesse che Apple possa aver manifestato nei confronti del servizio offerto da Swype, ma il fatto stesso che si sia intrattenuta in un incontro con il team Swype è un’indicazione che Apple sta pensando ad introdurre diverse opzioni nuove per la tastiera di iOS. Chissà che non ci troveremo delle novità a riguardo nella preview di iOS 7 che avverrà al prossimo WWDC 2013.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni