venerdì, 5 luglio 2019

Apple assume Ari Partinen, uno degli ingegneri del Pureview Nokia

Arriva attraverso il social Twitter la notizia che Ari Partinen, conosciuto ingegnere che ha lavorato sulle fotocamere dei dispositivi Lumia presso Nokia, lascerà Nokia, ora Microsoft Mobile,  per approdare in Apple. Le fotocamere di Nokia grazie alla funzionalità PureView sono tra le migliori presenti sui device mobili, in grado di produrre immagini fino a 38 megapixel.

Ari-Partinen-Nokia

Partinen è stato uno dei principali artefici della tecnologia Pureview, che consente di catturare immagini con una risoluzione più elevata rispetto a quella dell’hardware della fotocamera utilizzata. L’ingegnere ha comunicato attraverso Twitter che ieri è stata l’ultima giornata di lavoro in Nokia e sulla famiglia dei dispositivi Lumia, da inizio giugno inizierà una nuova avventura in quel di Cupertino.

Ari-Partinen

Al momento non è noto quale sarà l’occupazione che andrà a ricoprire Partinen in Apple, ma è presumibile che farà parte de tema di sviluppo hardware per quanto attiene le fotocamere dei dispositivi mobili. Vediamo come descrive il suo lavoro l’ingegnere ormai ex Nokia:

Lavoro nel campo dell’imaging mobile. Attualmente sto studiando la caratterizzazione della qualità dell’immagine e la messa a livello del modulo fotocamera. La mia attuale posizione mi ha dato una buona conoscenza della produzione dei componenti della fotocamera e il controllo di qualità su scala globale. Ho anche una conoscenza completa sui test di qualità dell’immagine e messa a punto a livello di ISP dal grande successo dei progetti Nokia 808 PureView e Nokia N8.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni