giovedì, 4 luglio 2019

Apple Smart Home: ecco come potrebbe funzionare

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di un rumors che indica come nel prossimo WWDC di lunedì sera, Apple potrebbe presentare una novità riguardante la domotica, una piattaforma che permette l’interazione tra l’iPhone e i vari elettrodomestici e dispositivi che abbiamo comunemente nelle nostre case. Tale progetto potrebbe chiamarsi Smart Home, ed oggi vediamo come potrebbe funzionare.

Made-for-iphone

Secondo fonti vicine ad Apple, l’azienda è in procinto di lanciare un programma semplice che certifica dispositivi collegati sul mercato, o che verranno lanciati presto, una sorta di certificazione come quella che viene utilizzata ora per gli accessori e che prende il marchio di MFI, Made for iPhone . Il programma si concentrerà nel permette di collegare facilmente dispositivi tramite Wi- Fi o Bluetooth, ma non includerà un livello di automazione basato su software controllato da Apple.

I consumatori potranno così sui prodotti cercare l’etichetta MFi ed essere certi di trovare una  configurazione intelligente e che possono essere semplicemente controllati dal proprio dispositivo iOS. E’ tecnicamente possibile che l’ utente può controllare alcune funzioni del dispositivo da un portatile o tablet senza aprire l’applicazione, o che l’applicazione venga aperta automaticamente sulla base di un comando vocale o eventualmente tramite il rilevamento di presenza. I dispositivi richiederanno chip che sono certificati per il programma MFi, compresi accessori e reti senza fili di Apple, che però già ad oggi esistono.

Smart Home sarà quindi un programma in cui Apple avrà dei partner specifici, dispositivi e circuiti integrati che supportano lo standard MFi, nel tentativo di aiutare i consumatori con l’acquisto di dispositivi per la loro casa che sanno lavorerà con i loro dispositivi iOS.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni