giovedì, 4 luglio 2019

Nuovo brevetto Apple relativo alla tastiera multitouch

Uno degli ultimi brevetti depositati da Apple riguarda la propria tastiera presente sui dispositivi mobili iOS quali iPhone, iPad ed iPod Touch. Da tempo la tastiera risulta essere l’elemento meno modificato sia dal punto di vista funzionale ma anche dal punto di vista grafico, con dei semplici ritocchi grazie all’introduzione di iOS 7. Il brevetto conferma però che Apple è al lavoro su una nuova funzionalità multitouch.

tastiera-multitouch-Apple

L’obbiettivo di Apple, come si evince dal brevetto che vediamo oggi, è quello di introdurre delle gesture e funzioni avanzate all’utilizzo della tastiera. Tra le nuove funzionalità di questo multitouch vi è l’introduzione d i nuove gesture come ad esempio il doppio tocco per cancellare una lettera,  cancellare intere parole o periodi in maniera veloce,attivare dei simboli, piuttosto che i numeri o altre funzioni con l’utilizzo di particolari gesture.

Ad esempio se ci accorgiamo di avere inserito una lettere in maniera errata possiamo mediante una gesture di slide verso sinistra cancellare la stessa, una modalità multitouch che permetterebbe di inserire il testo in maniera più veloce senza dover attivare tasti caps, sottomenù per simboli ed altro ancora.

tastiera-multitouch-Apple-2

Gli utenti sentono la mancanza di una personalizzazione della tastiera con interfaccia grafica a scelta dell’utente in modo da rendere più personalizzabile l’utilizzo di tale funzione. Vedremo quindi se tale brevetto potrà essere inserito in future versioni del sistema operativo iOS.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni