venerdì, 5 luglio 2019

Apple incomincia a contattare i principali fornitori di componenti per TV

Uno dei dispositivi più attesi di questo 2012 dopo l’iPad 3 è sicuramente il nuovo progettio di televisione prodotta da Apple, una recente analisi di Piper Jaffray redatta dall’analista Gene Munster riporta che Apple avrebbe in questo ultimo periodo contattato almeno uno dei maggiori produttori asiatici di componentistica per televisori, il che ci fa ovviamente capire che qualcosa riferito al progetto della iTV si sta muovendo e stiamo entrando nella fase di ricerca dei fornitori per la produzione di tale prodotto.

iTV Concept

Secondo Munster, sarebbe stato contattato un importante fornitore di componenti TV per quanto riguarda la capacità di produzione dei componenti display del proprio progetto di iTV.


La notizia non fa che confermare che Apple sta esplorando la possibilità di produzione di un proprio televisore,l’azienda di Cupertino avrebbe effettuato degli incontri in Asia già a partire dal mese di gennaio 2011 suggerendo così che Apple sta pensando di investire in impianti di produzione per la produzione di display LCD  di grandi superiori (50 pollici) e di una successiva riunione del settembre 2011 eseguita in maniera stretta con un produttore asiatico che ha presentato una serie di prototipi di Apple che risultano in cantiere.

Il rilascio della nuova iTV potrebbe già avvenire nel tardo 2012, anche se Munster ha rilevato che  i tempi, secondo le analisi effettuate, risultano ancora un pò incerti viste anche le difficoltà che Apple starebbe incontrando dovute alla resistenza posta dagli studi cinematografici e televisivi che sembra che al momento siano  riluttanti a licenziare i propri contenuti per la televisione di Apple.

Per ovviare a questo Apple potrebbe semplicemente abilitare la televisione nel gestire servizi preesistente da un’interfaccia unificata, o potrebbe fare uso di una programmazione di rete web-based e di servizi video come Netflix e Hulu. Infine, potrebbero anche essere offerti abbonamenti mensili in stile carta prepagata per i pacchetti di programmi TV in diretta anche se questo scenario risulta complicato a causa degli accordi di licenza esistenti.

Piper Jaffray sostiene che Appel potrebbe vendere 1,4 milioni dei 106 milioni di televisori con connessione ad internet venduti nel 2012. I ricavi da tale settore potrebbe raggiungere 2,5 miliardi dollari nel 2012, 4,0 miliardi di dollari nel 2013 e $ 6,0 miliardi nel 2014.

In conclusione Munster sottolinea che Apple entra solo in mercati maturi al fine di reinventarli. Quindi entrerà nel mercato TV solo se potrà proporre contenuti innovativi e rinnovati, al momento però la soluzione finale per questo dispositivo potrebbe essere ancora sotto esame.

[Via]

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni