giovedì, 4 luglio 2019

Apple Music, sono 6,5 milioni finora gli iscritti a pagamento

durante l’intervista rilasciata dal CEO Apple Tim Cook in cui ha dichiarato le date di distribuzione della nuova Apple TV 4, il massimo vertice dell’azienda californiana ha fornito anche dati relativi al servizio di streaming musica lanciato durante il periodo estivo. Secondo gli ultimi dati a disposizione, sono 6,5 milioni gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a pagamento ad Apple Music.

Apple-Music-sfondo-4

Rispetto agli 11 milioni di utilizzatori del periodo di prova, dati comunicati dalla stessa Apple, sono 6,5 milioni gli utenti che hanno convertito in pagamento il proprio utilizzo di Apple Music, sottolineando quindi un tasso di conversione del 60%, decisamente alto. Apple con una base di 6,5 milioni di utenti si trova già ad un terzo dei paganti rispetto al principale rivale Spotify, che ne conta 20 milioni.

Cook non ha fornito ulteriori dettagli, sottolineando come siano ancora 8,5 milioni gli utilizzatori che risultano essere nel periodo di prova gratuito di Apple Music, una base davvero buona considerando che il servizio è stato da poco lanciato in paesi importanti come la Cina. Ci vorranno ancora qualche mese per capire i numeri reali relativi ad Apple Music, quando la maggior parte dei periodi di prova andrà ad esaurimento e quando anche chi ha sottoscritto un primo abbonamento a pagamento vedrà se continuare o meno con un servizio premium di tale tipo. Certo è che se Spotify dovesse abbandonare i propri servizi gratuiti, l’incremento di Apple Music potrebbe essere ancora più ampio.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni