venerdì, 5 luglio 2019

Apple pensa ad un Trova il mio iPhone funzionante a device spento

Uno dei temi che è balzato agli onori delle cronache negli ultimi anni è quello del furto dei dispositivi quali iPhone o iPad, che diventano sempre più ambiti dai ladri nei piccoli furti quotidiani. Apple però sta pensando ad un nuovo metodo che renda tali pratiche sempre più complesse, pensando ad une evoluzione del servizio Trova il mio iPhone, che funzioni anche a device spento.

brevetto-apple-localizzazione-iphone-spento

L’idea è stata mostrata in una richiesta di brevetto depositata da Apple e chiamata  “Apparatus and method for determining a wireless devices location after shutdown” . Si tratta di una sorta di evoluzione di Trova il mio iPhone, che al momento consente di localizzare il proprio device quando esso è acceso, mentre nell’idea di apple c’è un nuovo modo di tracciare il device quando viene spento. Ovvero in fase di spegnimento del proprio iPhone ed iPad, attivando una nuova opzione nel firmware, dovrete inserire un apposito codice di 4 cifre che permette al device di spegnersi senza problemi. In caso tale codice venga sbagliato durante l’inserimento il device andrà subito a fornire la propria posizione.

Un sistema che potrebbe essere implementato in Trova il mio iPhone in future versioni di iOS e che andrebbe ad aumentare il livello di sicurezza e le percentuali di ritrovare il device in caso di furto.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni