giovedì, 4 luglio 2019

L’accordo Apple e HTC è soggetto a clausole sull’acquisto di terzi

Nelle scorse settimane abbiamo visto diverse notizie riguardanti l’accordo di licenza stipulato tra Apple ed HTC che prevede il pagamento di un indennizzo, all’azienda con sede a Cupertino, per ogni dispositivo HTC con sistema operativo Android venduto.

HTC cita uin giudizio Apple

Su questo accordo continuano a giungere ulteriori notizie che riportano i dettagli di questo accordo che ha così messo fine alla causa legale in corso tra le due aziende. L’accordo è impostato per scadere automaticamente, se la società con sede a Cupertino viene acquistata da una terza parte, mentre se HTC viene acquisita l’accordo continuerà a gravare anche sul nuovo possessore.

Questa clausola di “change of control” è per lo più favorevole ad Apple dato che avendo la stessa un valore di 110 miliardi di dollari è ben difficile che possa essere acquistata da società terza. Ma se viene comprata HTC, i brevetti concessi in licenza al produttore HTC dovranno ancora essere oggetto di remunerazione. L’accordo riguarda anche le aziende controllate da HTC ovvero S3 Graphics e VIA Technologies. Quest’ultima ha stipulato un accordo transattivo separato con Apple e per quanto riguarda la clausola di Change of Control, stabilisce che “il presente accordo si intenderà automaticamente risolto se non diversamente concordato per iscritto tra le Parti, con effetto immediato prima di tale cambio di proprietà”.

Non sorprende che l’accordo protegge entrambe le parti, in caso uno dei brevetti interessati coperti vengano concessi in licenza esclusiva a terzi. In tal caso, i brevetti devono rimanere pagati secondo l’accordo stipulato.

L’accordo tra Apple e HTC prevede che quest’ultima paghi tra i sei e gli otto dollari per ogni telefono Android venduto, mettendo così il valore complessivo del decennale accordo a circa $ 3 miliardi, prendendo come riferimento l’attuale volume di vendite di HTC. Il CEO di HTC Peter Chou ha riferito che queste indicazioni sono errate e riportano dei valori di indennizzo che sono più alti di quelli reali.

Anche se entrambe le parti si sono impegnate a mantenere le specifiche secretate, Samsung chiesto a un giudice statunitense di costringere Apple a consegnare una copia del contratto di HTC.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni