venerdì, 5 luglio 2019

Apple attaccata dagli hacker, in risposta rilascia un update java

Il quartier generale di Apple è stato vittima nelle ultime ore di un attacco informatico da parte di ignoti hacker i quali sono riusciti ad infettare un ristretto numero di dispositivi Mac utilizzati dall’azienda. La notizia è stata resa nota dall’agenzia Reuter ed è stata poi in seguito anche confermata dalla stessa Apple.

aggiornamento-java-Mac

Il problema è risultato circoscritto ad alcuni Mac e non interessa i possessori di iPhone, iPad e iPod touch. Al momento non c’è nessuna conferma sulla possibilità che alcuni dei dati sensibili degli utenti siano finiti in mano degli hacker.

Guardando quanto riportato dalla fonte Reuters gli hacker che hanno messo a segno l’attacco parzialmente riuscito verso Apple sarebbero gli stessi che hanno attaccato la scorsa settimana il social network Facebook. al momento sembra che sia nel caso dell’attacco a Facebook, sia in quello verso Apple gli hacker non siano riusciti ad avere accesso ai dati sensibili degli utenti.

In risposta a questo attacco Apple ha provveduto a rilasciare un aggiornamento Java per OS X 2013-001 che risolve la vulnerabilità del software che ha compromesso un certo numero di computer dei propri dipendenti. Vediamo un estratto dalle note di aggiornamento:

Java per OS X 2013-001 offre maggiore sicurezza, l’affidabilità e la compatibilità con l’aggiornamento Java SE 6 alla 1.6.0_41. Su sistemi che non hanno già installato Java per OS X 2012-006, questo aggiornamento disattiva applet Java SE 6 plug-in. Per utilizzare applet in una pagina Web, fare clic sulla sezione denominata “plug-in mancante” per scaricare l’ultima versione dell’applet Java plug-in da Oracle. Si prega di chiudere tutti i browser web e le applicazioni Java prima di installare questo aggiornamento.

È possibile scaricare Java per OS X 2013-001 da questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni