mercoledì, 3 luglio 2019

Apple assume un hacker che collaborava con Microsoft sulla sicurezza

Per diversi anni i maggiori hacker a livello mondiale si sono concentrati nel cercare di attaccare il sistema operativo Windows di Microsoft, ma in quest’ultimo periodo gli stessi pirati della rete sembra che si stiano concentrando maggiormente nell’operare anche in ambiente OSX.

Kristin-Paget-hacker

Con questa minaccia di possibili attacchi per i propri Mac, Apple ha deciso di correre ai ripari, e cosa c’era di meglio da fare che affidarsi direttamente ad un hacker esperto sulla sicurezza dei sistemi operativi. Per bloccare i suoi problemi di sicurezza, Apple ha assunto lo stesso noto ricercatore di sicurezza informatica, e ex hacker, che ha contribuito con Microsoft per correggere i bug di sicurezza riscontrati sul sistema operativo Windows Vista.

Il nuovo membro della sicurezza Apple prende il nome di Kristin Paget, precedentemente conosciuta come Chris Paget, ed ha una delle migliori reputazioni al mondo per la ricerca di falle di sicurezza. Paget e il suo team di hacker d’elite sono stati assunti da Microsoft cinque anni fa per ripulire il sistema vista Vista dai problemi di sicurezza, e Apple spera che possa fare lo stesso con il loro OS X.

Quando Paget è arrivata nel team Microsoft pensava che il proprio sistema operativo fosse abbastanza pulito, ma una volta che l’hacker ed il suo team hanno messo le mani su di esso hanno scoperto come questo fosse sbagliato. Gli sforzi di Paget per la sicurezza in realtà hanno costretto Microsoft a spingere indietro la data di lancio di Vista in modo da risolvere tali problemi di sicurezza. Come ricompensa per il suo team, il Vice Presidente di Microsoft per lo sviluppo di Windows, Brian Valentine, ha dato alla squadra una speciale di T-shirt, con la scritta “ho ritardato Windows Vista”.

Durante il suo intervento alla conferenza sulla sicurezza Black Hat nel 2011, Paget affermò, “Abbiamo evitato un sacco di bug su Vista. Sono orgogliosa del numero di problemi risolti ” Paget è stata assunta come ricercatore principale sulla sicurezza del sistema operativo da Apple lo scorso settembre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni