mercoledì, 3 luglio 2019

Hacker ingannano il Touch ID con una semplice foto

Chaos Computer Club hanno voluto dimostrare come sia facile rubare un impronta digitale utilizzata sul sistema Touch ID che Apple utilizza dal 2013 sui propri device portatili di ultima generazione. Tutto questo è avvenuto grazie all’utilizzo di una foto dell’impronta incriminata, scopriamo i dettagli.

Touch-ID-Apple

Ovviamente non è un qualcosa di pericoloso, questo perchè per entrare in possesso di un’impronta digitale falsa dovremo effettuare alcuni passaggi necessari che hanno un pò di complessità di vario genere. Per fare questo dovrete entrare in possesso di una impronta digitale, il che non è per nulla semplice, anche perchè la stessa non rimane impressa sul vetro del dispositivo, inoltre anche ammettendo che entriate in possesso di un impronta, dovrete avere sotto mano l’iPhone che utilizza tale impronta senza che il proprietario vada a bloccare lo stesso attraverso iCloud.

Durante la conferenza 31C3, Chaos Computer Club ha dimostrato la facilità con cui è riuscita ad ottenere le impronte digitali del ministro tedesco della Difesa attraverso delle foto a mezzo stampa, utilizzando un software off-the-shelf per riprodurre una stampa di tale impronta. Presa l’impronta, qualsiasi sensore viene così ingannato, permettendo l’accesso al dispositivo anche al non proprietario.

Questa operazione, anche se ha diminuito il numero di passaggi finali per mettere in opera l’hack, non risulta essere ancora una minaccia preoccupante per i possessori di iPhone con Touch ID.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni