venerdì, 5 luglio 2019

iPhablet: ecco il concept di carta dell’iPhone da 5″

Questo inizio di 2013 è stato contornato d diversi tipi di rumors riguardanti i prossimi iPhone che Apple potrebbe rilasciare nel corso dei prossimi mesi, oltre all’iPhone 5S ed ad un iPhone Mini, Apple potrebbe rilasciare anche un nuovo device con display da 5 pollici che nei primi rumors è stato denominato iPhone Math.

iPhablet-concept

Tale device dovrebbe essere rilasciato nel corso del prossimo anno 2104, ma nelle ultime ore c’è chi ha già provato ad immaginare come sarà questo dispositivo che potrebbe essere un phablet. Ciccarese design ha realizzato un nuovo concept di quello che è stato battezzato iPhablet.

Il concept del nuovo iPhablet è inoltre visibile su carta in 3D attraverso un PDF stampabile che permette di farsi fare un idea di quello che è questo dispositivo come dimensioni e forma. Oltre a questo la stampa la si può tagliare  e piegare ottenendo così una bella versione tridimensionale di carta dell’iPhone da 5 pollici.

Il dibattito che però scuote gli utenti su questo dispositivo è se un dispositivo con display da 5 pollici sarà ancora così maneggevole come l’attuale iPhone 5 e se gli utenti finali preferiscono avere uno schermo più ampio ma scomodo oppure uno più piccolo e maneggevole. Ciccarese design con questo modello concept 3D dell’iPhablet vuole così dimostrare  che la possibilità di azionare il dispositivo con una mano è significativamente compromessa rispetto all’iPhone 5.

iPhablet-concept-2

Considerando che sull’iPhone 5 è necessario molto poco per raggiungere l’angolo opposto superiore dello schermo con i pollici, quello più grande da 5 pollici sarebbe sicuramente un dispositivo da utilizzare a due mani per la maggior parte delle applicazioni.

Gli screenshot inclusi mostrano applicazioni esistenti che sono state automaticamente scalate fino a grandezza naturale, con conseguente tap-obiettivi che sono più grandi su iPhone 5. Gli sviluppatori potrebbero eventualmente offrire diverse dimensioni per gli elementi dell’interfaccia e diversi opzioni per fonte e scala.

Anche se Apple decide di introdurre una nuova risoluzione dello schermo per questo dispositivo, non dovrebbe essere poi la fine del mondo, grazie al potente SDK di Apple e l’intelligente progettazione di iOS, la maggior parte dei sviluppatori dovrebbero essere in grado di ottimizzare le loro applicazioni sul nuovo fattore di forma da 5 pollici senza troppi complimenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni