venerdì, 5 luglio 2019

Evernote attaccato, gli utenti dovranno cambiare le password

Nelle ultime ore il noto servizio Evernote è stato oggetto di un serio attacco da parte di hacker, fortunatamente sembra che nessun dato relativo ai pagamenti degli utenti sia stato messo a rischio, ma alcune informazioni di alcuni account utente potrebbero essere stati letti.

Evernote

Le password degli utenti sono protette da crittografia unidirezionale, ma i nomi utente e indirizzi e-mail potrebbero essere invece stati letti.

A seguito di questo attacco, la prima di molte cosa che Evernote sta facendo è quella di richiedere a tutti gli utenti di reimpostare le password degli account. In aggiunta a ciò, Evernote sta per introdurre delle migliorie per proteggere le informazioni di base degli account degli utenti. L’avviso di sicurezza postato dall’azienda non indica se tale violazione ha riguardato tutti i servizi della società o meno, ma potete capirlo dalla richiesta o meno di reimpostare la password del vostro account.

Come abbiamo visto nei recenti avvenimenti nel caso di altri servizi di grandi dimensioni, questo tipo di attività di attacco sta diventando sempre più comune. Come indicato anche da Evernote, unitamente agli sforzi delle aziende per rendere i loro servizi più sicuri, gli utenti devono applicare semplici regole per prevenire problemi di questo genere:

Ci sono anche diversi passi importanti che si possono adottare per garantire che i vostri dati su qualsiasi sito, tra Evernote, è sicuro:

  • Evitare l’uso di password semplici basate su parole del dizionario,
  • non usare mai la stessa password su diversi siti o servizi,
  • Non cliccare mai su richieste ‘di password reset’ nelle e-mail.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni