mercoledì, 3 luglio 2019

Nuance Voice Biometrics: la voce sostituisce le vostre password

Il settore delle tecnologie che si basano sulla biometria sta avendo un grosso successo in questi ultimi mesi, questa spinta è stata effettuata da Apple con l’introduzione del primo sensore di impronte Touch ID sul nuovo iPhone 5S. Un azienda conosciuta come Nuance, che a lavorato ai software fi riconoscimento vocale Siri ed a quello per la piattaforma Android, ha ora annunciato l’arrivo futuro di quello che viene chiamato Voice Biometrics.

Logo Nuance produttrice software comandi vocali

Ormai la maggior parte che utilizza costantemente il web deve avere una memoria di ferro per riuscire a ricordarsi tutte le varie password che incontriamo, che sono diventate davvero troppe, ed i ricercatori stanno valutando ipotesi basate sulla biometria per permettere una più semplice gestione dei dispositivi mobili da parte dell’utente finale. Nuance, azienda leader nel settore del riconoscimento vocale, ha ufficializzato il progetto Voice Biometrics, un sofisticato software che permetterà all’utente di di sbloccare ed accedere a dei servizi mediante la propria voce e delle frasi davvero banali come “mi chiamo Giovanni e ho 43 anni).

Come funziona questo Voice Biometrics: grazie a parametri come frequenza, timbro ed estensione, la voce risulta essere un ottimo metodo univoco di accesso, proprio come avvenuto per le impronte digitali ed i sistemi di identificazione oculare attraverso l’iride. A differenza di questi ultimi,  con Voice Biometrics si ha una semplicità d’uso migliore, perché viene usata la parola. Un altro vantaggio di questa tecnologia è che può essere messa in pratica solo con pochi euro di spesa grazie ad un device dotato di microfono. Nuance conta di poter portare tale tecnologia di dispositivi mobili a partire dai prossimi anni.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni