giovedì, 4 luglio 2019

Verifichiamo se il nostro account Gmail è stato violato

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia di un attacco hacker alla sicurezza del servizio di posta Gmail di Google, che ha portato alla messa online, di una lista, contenente le password di oltre 5 milioni di account. Si tratta di un problema molto importante, e visto che gli account di posta Google sono presenti su molti dei nostri iPhone e iPad vediamo come verificare se la nostra password è stata compromessa.

iCloud-Gmail

Ecco come scoprire, e che cosa fare, se il tuo nome utente e la password di Google sono stati compromessi dall’attacco hacker. Premettiamo che la maggior parte degli account sono localizzati in Russia, ma ce ne sono anche di italiani, pertanto consigliamo di effettuare la procedura di verifica.

In primo luogo, visitare il seguente sito Web: https://isleaked.com , inserite il vostro indirizzo di posta elettronica Gmail nel campo vicino alla parte superiore dello schermo e verrete avvisati se il vostro account Gmail è stato violato. Se siete tra quei 5 milioni di account, il sito andrà a mostrare, come prova, i primi due caratteri della vostra password.

Se il vostro account è stato violato dovete visitare il sito Google https://www.google.com/settings/personalinfo ed attivate il sistema di verifica in due passaggi, che vi fornirà un codice che dovrete inserire ogni qualvolta vi collegate al vostro account Gmail da un nuovo dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni