mercoledì, 3 luglio 2019

Google annuncia il nuovo sistema operativo Android M

Nel corso del Google I/O 2015, il colosso di Mountain View ha presentato Android M, il nuovo sistema operativo mobile che sarà il successore di Android Lollipop e che uscirà nel corso del 2015. E’ stata distribuita in queste ore una versione pre-release per gli sviluppatori, che porterà una serie di nuove funzionalità e miglioramenti delle prestazioni.

Android-M-Google

Sundar Pichai afferma che google sta “tornando alle origini”, Android 5.0 Lollipop ha introdotto un nuovo design e interfaccia, mentre Android M sarà incentrato sul miglioramento della stabilità e l’usabilità del software. Al momento il nome ufficiale di tale versione non è ancora stato svelato, ma Google ha messo sul piatto diverse funzionalità nuove che troveremo in tale aggiornamento. Ci sono sei nuove aree cin cui Google si è concentrata su tale nuovo sistema operativo, che vanno da nuove funzionalità al miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza.

Android M ha ridisegnato il sistema di autorizzazione delle applicazioni, gli utenti saranno in grado di approvare o negare autorizzazioni di protezione, come la fotocamera o la posizione di accesso, caso per caso. Ci sono solo otto categorie di autorizzazioni disponibili per le applicazioni e le stesse chiederanno all’utente quale tipologia di autorizzazione esso vuole impostare, questo è un sistema diverso rispetto alle versioni attuali di che richiedono agli utenti di approvare tutte le autorizzazioni in una sola volta quando vengono installate.

Android M introduce un nuovo sistema di pagamento chiamato Android Pay, che utilizza la tecnologia NFC e Host emulation Card per i servizi tap-to-pay e prende il posto di Google Wallet. Gli sviluppatori saranno anche in grado di integrare Android Pay nelle proprie applicazioni per i pagamenti in-app e acquisti.

Google promette inoltre una migliore durata della batteria ed efficienza grazie ad una funzione chiamata Doze, che consente al sistema di gestire i processi in background in modo migliore. Essa si basa sulla rilevazione di movimento per determinare quando qualcuno sta usando un dispositivo, e arresta i processi in cui l’attività non è stata rilevata per un periodo di tempo. Android M introduce anche il supporto di tipo C USB nativo, che consente la ricarica veloce e più facile. al momento tale nuovo sistema operativo verrà dato in fase di testing agli sviluppatori, l’uscita ufficiale è attesa entro la fine del 2015.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni