venerdì, 5 luglio 2019

Google Music viene rilasciato, il nuovo servizio di musica Android è ora disponibile

Come annunciato in precedenza oggi è stato annunciato da Google il nuovo servizio musicale, che esce così dalla versione beta dando così l’opportunità a tutti gli utenti Android di acquistare della musica direttamente dall’applicazione o sullo Store.

Google Music

Gli utenti Android avranno l’opportunità di scaricare un brano gratuitamente giorno consigliato da Google e sia dall’applicazione web che da quella Android, sarà possibile navigare fra la musica raccomanda da Google o dai vostri amici. Lo sto e sarà completato dalle schede informative relativamente agli artisti ed ai loro album e canzoni.  La musica acquistata potrà essere scaricata (in formato mp3) si da PC che dall’applicazione Android.

Non poteva mancare l’interazione col social network Google+ sia dal web che da Android. I brani acquistati e condivisi su Google+ saranno ascoltabili gratuitamente da tutti i vostri amici. Questa funzione sembra essere un punto a favore del nuovo Store Googl rispetto agli altri avversari, pensate alla possibilità di condividere coi nostri amici l’ascolto di un brano nuovo appena acquistato, una possibilità davvero allettante.  Il Market web è già disponibile, mentre per Android con versioni superiori alla 2.2 arriverà nei prossimi giorni. Il servizio attualmente è rilasciato solo in USA, anche se accedendo al sito lo stesso risulta essere anche tradotto già in lingua italiana. I problemi iniziali con le major sembrano risolti, Universal, EMI e Sony Music fanno tutti parti dell’accordo con Google, oltre a molte altre etichette alternative. Negli USA, unico paese in cui il servizio è attivo al momento, sarà anche possibile acquistare musica tramite traffico telefonico con l’operatore T-Mobile.

Il servizio risulta davvero interessante, gli utenti Android non americani attendono news sull’apertura del servizio anche nei rispettivi paesi. Vedremo se riuscirà a contrastare i dati ottenuti da iTunes di Apple.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni