mercoledì, 3 luglio 2019

Il malware Android Gooligan viola oltre 1 milioni di account Google

Negli ultimi giorni Google ed i suoi clienti che utilizzano un dispositivo Android sono stati oggetto di un grosso attaccalo informatico. Si tratta del malware Android Gooligan, che pari abbia violato più di 1 milione di account Google in tutto il mondo.

malware Android Gooligan

A scoprire questo attacco informatico ai danni del sistema operativo Android è stata la società Check Point, la quale ha subito avvertito Google e sta collaborando con essa per fornire tutte le informazioni del caso. Il malware Android Gooligan fortunatamente ha attaccato dispositivi in cui erano installate versioni vecchie del sistema operativo Google, quali Android 4 e 5, anche se questi dispositivi sono i più numerosi e diffusi in circolazione.

Il malware Android Gooligan non è ancora stato fermato, il suo ritmo di infezione procede a numeri di 13 mila infettati al giorno, principalmente nei paesi asiatici, ma anche in Europa. Lo scopo di questo malware non è carpire dati personali degli utenti, ma bensì quello di installare all’insaputa dell’utente delle applicazioni fraudolente che vanno a generare una pubblicità fraudolenta che farebbe guadagnare agli autori di questo attacco una cifra vicina ai 320 mila dollari al mese.

Si attende quindi un intervento da parte di Google che possa porre fine a questo malware Android Gooligan e mettere al sicuro gli utenti. La società che ha scoperto questo attacco fornisce anche alcuni consigli su come evitare l’infezione da parte di questo malware, direttamente sul proprio sito ufficiale trovate tutte le indicazioni da seguire se possedete un device con android 4 o 5 come versione di sistema operativo.

E’ inoltre disponibile un link, in cui inserendo la propria casella mail Google, potrete verificare se il vostro account è stato attaccato o meno da questo malware Android Gooligan. Per effettuare la verifica, collegatevi a questo link. Android si dimostra quindi molto incline, sopratutto nelle versioni più obsolete, ad attacchi da parte di malintenzionati mettendo in pericolo la sicurezza degli utilizzatori finali.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni