venerdì, 5 luglio 2019

Hacker attaccano server di EA, rubati Apple ID e dati degli utenti

Giunge in rete la notizia che degli hacker hanno compromesso un server EA Games e stanno attualmente utilizzando lo stesso per ospitare un sito di phishing che ruba gli Apple ID ed altri dati agli  ignari utenti. Quello che fa restare di stucco è che la scoperta è stata fatta dalla società di sicurezza  Netcraft, la quale ha contattato EA ieri per segnalare il ritrovamento, e il sito di phishing era ancora in linea.

ea-phish

Netcraft sostiene che tale sito installato dagli hacker sul server EA non solo riesce ad ottenere gli Apple ID e dati delle carte di credito degli utenti, ma anche altri tipi di informazioni come nomi, cognomi, numero di carta, data di scadenza, codice di verifica, data di nascita, numero di telefono, il nome da nubile della madre, questo significa che che EA Games è nel mirino di altri attacchi di phishing che tentano di rubare i dati dell’utente dal suo servizio di distribuzione dei giochi.

In questo modo gli utenti vengono reindirizzati verso siti fraudolenti che acquisiscono tsali dati che potrebbero essere utilizzati per fini non legali da parte di questi hacker. Netcraft sottolinea come è stato compromesso il server, e si ipotizza che una versione non aggiornata del software WebCalendar 1.2.0 in esecuzione sui siti memorizzati sui server compromessi avrebbe potuto fornire una vulnerabilità sfruttabile dagli hacker.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni