venerdì, 5 luglio 2019

I messaggi di testo calano per la prima volta nel Q3 del 2012

La notizia che il numero di messaggi di testo che gli utenti inviano sono in calo non poteva essere che una diretta conseguenze delle tecnologie adottate dai vari produttori e relative applicazioni disponibili per smatrtphone.

iMessage-iOS

Servizi quali iMessage di Apple assieme ad altri servizi internet quali Messaging, Skype, AIM, Google Voice e in l’uso Wi-Fi hanno portato, per la prima volta dopo anni, ad un calo dei messaggi inviati nel corso del terzo quadrimestre del 2012. Sicuramente anche le entrate degli operatori telefonici per quanto attiene la voce messaggi avrà subito un importante calo, compensata in parte dall’aumento di abbonamenti e tariffe per quanto attiene i collegamenti alla rete dati.

Ad indicare questo calo è stata una ricerca condotta da Chetan Sharma Consulting, la quale ha analizzato la quantità di messaggi di testo inviati durante il Q3 2012 mostrando il primo calo da diverso tempo a questa parte. Con meno messaggi di testo inviati mensilmente, questo ha portato a minori ricavi nell’area dei messaggi di testo per gli operatori telefonici, che però stanno ricompensando queste minori entrati con la diffusione sempre maggiori di servizi dati per la connettività in movimento.

La ricerca pubblicata oggi afferma che i guadagni provenienti dalla voce dati è aumentata del 43 per cento, anche se le connessioni dati mobili prevedono un rallentamento dopo le rapide crescite negli ultimi anni a seguito della diffusione sempre maggiore delle reti WiFi presenti nelle varie città. Il CEO AT & T Randall Stephenson ha affermato che sta perdendo il sonno da quando sono stati introdotti servizi quali iMessage che hanno generato un taglio significativo delle entrate. Ma iMessage è solo uno dei servizi che si sta diffondendo tra chi utilizza un iPhone, un altro che incrocia più piattaforme è sicuramente WhatsApp, motlo conosciuto ed apprezzato da tutti i proprietari di smartphone che eprette di inviare messaggi gratis solo grazie alla connessione dati.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni