mercoledì, 3 luglio 2019

Scopriamo qual’è il modello di iPad più usato di sempre

Secondo un recente studio effettuato dalla società Localytics, il modello di iPad più utilizzato nel corso del mese di ottobre risulta essere l’iPad 2, questo prendendo in considerazione tutti i modelli del tablet Apple che sono usciti dal 2011 ad oggi.

utilizzo-iPad

Secondo tale ricerca nel corso del mese di ottobre, su una base di 50 milioni di iPad, il modello più in uso dagli utenti risulta essere quello di seconda generazione, con il 20% di utilizzo, seguono poi iPad Mini al 18 per cento, e l’iPad Air a 17 per cento. I modelli di ultima generazione quali iPad Air 2 e iPad Mini 4 rappresentano solo il 9 per cento e lo 0,3 per cento di utilizzo, rispettivamente. In termini di confronto, l’iPad originale rilasciato nel 2010 ha ottenuto una quota del 3 per cento.

Localytics sottolinea che la differenza è imputabile a cicli di vita più lunghi, a differenza di iPhone dove ci sono dei cicli di contratto che portano a cambiare il dispositivo in modo più frequente. Oltre a questo gli utenti scelgono con più frequenza la possibilità di acquisto di un iPad usato delle generazioni precedenti che possono essere trovati a prezzi decisamente migliori in rapporto all’usato iPhone.  La società sottolinea poi come l’acquisto di nuovi iPad sia in declino dal 2012 ad oggi, questo Apple l’ha capito ed infatti nel 2015 non ha aggiornato il suo tablet da 9,7 pollici ma introducendo solo l’aggiornamento per il mini ed introducendo il nuovo iPad Pro dalle dimensioni extralarge.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni