venerdì, 5 luglio 2019

Il blocco richiesto da Samsung su iPhone ed iPad in UE è stato respinto

Ennesimo episodio nella battaglia legale fra Samsung ed Apple, ed ancora una volta esito favorevole alla casa di Cupertino, difatti Samsung si è vista negare la richiesta effettuata di blocco della commercializzazione dei dispositivi iPhone ed iPad nei paesi UE. Dopo il confermato blocco delle vendite dei dispositivi Galaxy Tab 10.1 in territorio australiano ecco un altra batosta per il colosso coreano, che si vede negare il blocco delle commercializzazioni di prodotti Apple che Samsung aveva presnetato in diversi stati del’Unione Europea.

Apple vs Samsung

La richiesta di blocco dell’iPhone 4S e di altri dispositivi era stata eseguita anche nel nostro paese.

La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja ha bocciato la richiesta di ingiunzione preliminare avanzate da Samsung e riguardante la sospensione sulle importazioni di prodotti Apple in Europa chiesta come contromisura al mancato riconoscimento delle royalties sui brevetti oggetto della disputa. Apple, in altre parole, si era rifiutata di riconoscere la violazione e di corrispondere un adeguato compenso per le tecnologie impiegate nei suoi telefoni e tablet.

La richiesta Samsung è stata così respinta e dichiarata inammissibile, ritenendola non idonee ai princìpi fissati dalla Standard Setting Organizations (SSO) secondo cui i brevetti sugli standard de facto devono sempre essere offerti a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie. Venendo meno a questo punto di massima, il cosiddetto FRAND (Fair, Reasonable And Not Discriminatory), Samsung si sarebbe messa in una scomoda posizione che ha finito con l’avvantaggiare il suo competitor. Questo determina l’ennesimo punto messo in cascina da Apple nella durissima battaglia legale in corso con Samsung, dopo che solamente la settimana scorsa era statao imposto il ban temporaneo alla commercializzazione del dispositivo Galaxy Tab 10.1 in Australia, frenando così i piani di presentazione di quel dispositivo e le relative vendite per il periodo natalizio.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni