venerdì, 5 luglio 2019

Samsung primeggia nelle spedizioni, Apple nei profitti

La società di ricerche IDC ha nuovamente incoronato Samsung e Apple quali leader del settore smartphone e tablet. Le due aziende rivali stanno prendendo strade diverse con quella coreana che primeggia per dispositivi venduti, mentre il produttore dell’iPhone è l’azienda con i maggiori profitti del settore.

Ricerca-IDC-dispositivi-mobili

Samsung detiene il 21 per cento del cosiddetto mercato intelligente, composto da un insieme di PC, tablet e smartphone, mentre Apple ha ottenuto ben 34,1 miliardi dollari di profitti dal suo 15,1% del mercato.

“Entrambi i venditori competono nella parte superiore dei mercati di smartphone e tablet,” ha affermato il manager di IDC Ryan Reith, tuttavia, la differenza nel prezzo medio dei loro prodotti è il segno eloquente di approcci al mercato diversi.

Il prezzo medio di vendita di Apple (ASP) è 310 dollari, superiore a quello di Samsung, nonostante abbia 20.000.000 di spedizioni in meno nel corso del trimestre. Questa capacità “la dice lunga sulla linea di prodotti premium che Apple vende”, secondo Reith.

Dopo il leader di mercato Samsung ed Apple, l’azienda cinese Lenovo è il produttore che si piazza al terzo posto con il 7 per cento, HP ha avuto 4,6 per cento del mercato mentre Sony ottiene il 3,6 per cento.

Nel 2011, i PC, sia desktop che portatili, sono stati il 39,1 per cento del mercato intelligente, tale quota dovrebbe scendere al 19,9 per cento entro il 2016. In confronto, gli smartphone passeranno dal 53,1 per cento del mercato al 66,7 per cento nel 2016, secondo i dati IDC. I tablet invece raddoppieranno la loro quota di mercato, passando dal 7,7 per cento dello scorso anno al 13,4 per cento nel 2016.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni