sabato, 6 luglio 2019

Il Galaxy S4 Exynos ottimizzato per ottenere benchmark elevati

Un servizio molto interessante messo in rete da Anandtech è andata a mostrare un particolare davvero strano, se così vogliamo definirlo, del nuovo Samsung Galaxy S4 con processore Exynos, il meno diffuso nella distribuzione mondiale rispetto allo stesso modello che ha installato Snapdragon 600.

benchmark galaxy s4

Sembra infatti che sia stata scoperta un ottimizzazione del dispositivo in modo che essa possa ottenere dei risultati eccellenti dal punto di vista dei benchmark, generando delle prestazioni grafiche che sono superiori a quelle invece riscontrate nella realtà utilizzando applicazioni e giochi, cerchiamo di capirne di più a rigiardo

Nella versione Exynos 8 del Galaxy S4 è la PowerVR SGX 544MP3 che utilizza frequenze a 480 Mhz, nei vari benchmark esso però viene mostrato con un clock automaticamente portato a 533 MHz. Questo overclock sembra essere però destinato solo al benchmark, garantendo un 10% in più di prestazioni generali, ma questo sulla carta, perchè nell’utilizzo reale non avrete nessun beneficio aggiuntivo.

La CPU per la maggior parte dei benchmark imposta il clock al massimo non appena viene avviata l’app, anche se in idle, e la stessa cosa accade anche sul SoC Qualcomm, notizie come questa di certo non giovano nè direttamente a questo tipo di test di benchmark, né alla reputazione del produttore che cerchi di manipolarli a proprio vantaggio.

Ci aspettiamo a breve delle dichiarazioni sia per quanto riguarda le società di benchmark sia per quanto attiene Samsung stessa.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni