mercoledì, 3 luglio 2019

LG e Samsung: battaglia in vista sulla funzione eye tracking

A quanto pare la rivalità nel campo mobile non è più solo ascrivibile allo scontro Apple vs Samsung che è stato caratterizzato da moltissimi scontri sia i tribunale che sul mercato. Ora la posizione della ditta coreana sta infastidendo, e non poco, anche altri produttori Android quali HTC ed anche LG.

LG-optimus-g-pro

Dopo aver visto infatti HTC che definire il nuovo Galaxy S4 il più grande prossimo flop del settore, ora anche LG si scaglia contro Samsung accusandola di aver violato un brevetto relativamente alla funzionalità denominata eye tracking.

I rapporti tra le due aziende non sono certo ottimi, LG viene spesso additata di aver copiato molto dal design utilizzato da Samsung sui propri prodotti, ma ora la situazione è contraria, ovvero LG accusa la concorrente di aver introdotto sul Galaxy S4 la funzionalità eye tracking, la quale sarebbe di proprietà LG stando ad un brevetto registrato nel 2009.

Tale funzione ricordiamo permette di controllare i movimenti dei nostri occhi, permettendo così di stoppare la musica, spegnere il display, o cambiare una pagina quando distacchiamo gli occhi dal display del dispositivo. Funzionalità che secondo LG è identica a quella di loro proprietà utilizzata sull’Optimus G Pro.

La risposta di Samsung non si è fatta attendere ed ha rispedito all’utente tutte el accuse, sottolineando che la propria funzione eye tracking è diversa dalle altre sia per quanto attiene le funzioni, sia per i sensori utilizzati. Ora non resta da attendere che il Galaxy S4 esca ufficiosamente sul mercato e che LG possa verificare tale funzione, capendo così se verrà avviata o meno una causa legale contro Samsung.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni