venerdì, 5 luglio 2019

La compressione video H.265 arriverà l’anno prossimo sui dispositivi mobili Apple

E’ atteso per il prossimo anno sui dispositivi iOS e OSX il nuovo standard di compressione video denominato H.265, il quale permette di mantenere la stessa qualità video della precedente versione H.264 ma con dei file che avranno delle dimensioni della metà di quelli attuali.

formato-compressione-H265

Questo permetterà di allargare il discorso dei filmati in alta definizione e Retina sui dispositivi mobili Apple, quando finora uno dei fattori limitanti era stato lo spazio di memoria occupato dagli stessi. La caratteristica basilare di questo nuovo formato è quella di utilizzare la metà del bit rate rispetto alle versioni di compressione precedenti, permettendo conseguentemente di raddoppiare la risoluzione di un video mantenendone invariate le dimensioni.

Il formato H.265 sarà in grado di supportare risoluzioni fino a 7680 x 4320, garantendo inoltre una piena compatibilità con le nuove risoluzioni 4G e 8K HDTV. Attualmente MPEG ha rilasciato la bozza ufficiale di questo nuovo standard di compressione, mentre lo standard H.265 dovrebbe arrivare all’interno di applicazioni, dispositivi e chip grafici nel corso del prossimo anno, per cui i nuovi dispositivi mobili e fissi di Apple rilasciati nel 2013, avranno il supporto a tale formato.

Ecco quanto dichiarato dal Presidente della delegazione svedese di MPEG Per Fröjdh a riguardo:

L’interesse da parte dell’industria è molto alto perchè questo nuovo standard di compressione permette di dimezzare il bit rate ed ottenere comunque la stessa qualità video, o raddoppiare il numero di canali televisivi all’interno della stessa banda, causando un enorme positività per l’industria.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni