mercoledì, 3 luglio 2019

La Apple TV potrebbe essere usata in futuro anche per la televisione via cavo

Novità in vista per uno dei dispositivi meno chiacchierati del mondo Apple ma che potrebbe riservarci delle grosse sorprese nel futuro prossimo, si tratta della Apple TV e secondo fonti vicine all’azienda, la stessa sarebbe in trattativa con i maggiori operatori via cavo degli Stati Uniti per consentire al proprio dispositivo di essere utilizzato come un decoder per la visione di programmi in diretta ed altri tipi di contenuti.

imagine Apple TV

Questa mossa rappresenta un cambiamento epocale nella strategia di Apple con un approccio più cooperativo per quanto riguarda la distribuzione dei media, in contrapposizione con il modello di licenza che fino ad oggi è stato utilizzato per iTunes.

Una fonte autorevole come il Wall Street Journal riporta che il CEO di Apple Tim Cook recentemente ha incontrato Time Warner Cable chief executive Glenn Britt in Idaho il mese scorso nel corso di una conferenza stampa. I dirigenti di queste società di distribuzione fino a qualche mese addietro non erano molto interessati a portare contenuti sulla Apple TV, un dispositivo considerato di seconda fascia rispetto all’interesse che gli stessi possono avere nel portare contenuti su device più popolari come iPhone o iPad.

Un altro ostacolo potenziale risulta essere è la quota di Apple pari al 30 per cento delle transazioni avviate attraverso un dispositivo Apple, oltre a questo l’azienda con sede a Cupertino vorrebbe esclusività da parte dei partner, aprendo però la distribuzione dei contenuti a tutti i device propri. Quello che ancora non è chiaro è se questi discorsi sono incentrati su dispositivi attuali come possono essere la Apple TV, oppure se potrebbero riguardare un dispositivo da incorporare in un televisore futuro.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni