venerdì, 5 luglio 2019

Apple CarPlay vs Android Auto, il confronto in un video

Apple e Google tornano a confrontarsi direttamente su una nuova funzionalità per quanto attiene il mondo mobile, si tratta dell’interazione tra i propri dispositivi portatili e le automobili. Da una parte Apple Carplay, dall’altra Android Auto, vediamo stasera un confronto che ci mostra le differenze tra i due sistemi.

Carplay vs Android Auto

Ogni sistema è progettato per funzionare con la rispettivo piattaforma mobile nativa, ma ci sono funzioni diverse che sono rivolte ad esigenze e persone differenti. Vedremo quindi un confronto tra il CarPlay di Apple e Android Auto di Google, che vengono mostrati in funzione sull’automobile Hyundai Sonata che uscirà nel 2015, vettura che verrà distribuita con l’opzione di scelta per entrambi i sistemi.

CarPlay di Apple fornisce un’esperienza molto semplice, collegando il vostro iPhone, il logo del sistema apparirà e avrete la possibilità di avviare l’interfaccia dal cruscotto della macchina. Nella schermata iniziale trovate le opzioni di base: telefono, musica, mappe, Messaggi, Now Playing e podcast.

Carplay interfaccia

Potrete avviare le stesse con il touchscreen, utilizzando Siri o con il pulsante hardware sul volante, sono disponibili anche le app di terze parti terze come Spotify e iHeartRadio ed altre arriveranno presumibilmente in futuro.

Android Auto è una esperienza molto simile a Google Now, la home è piena di schede che mostrano le informazioni rilevanti a seconda della situazione. Questo funge da base di partenza per tutte le notifiche, navigazione e musica. Non c’è una “schermata iniziale”, ma ci sono opzioni di menu nella parte inferiore dello schermo per accedere alle varie funzioni. E’ simile a CarPlay per quanto attiene Google Maps, le funzionalità del telefono, SMS, e Google Play Music ed altri sistemi di musica e podcast. Android Auto può essere controllato vocalmente p con il pulsante hardware sul volante.

Android Auto interfaccia

Dal punto di vista grafico troviamo anche qui il Material Design di Android 5.0 Lollipop, un design molto semplice, e con funzionalità identiche alla sua piattaforma nativa, anche se l’interfaccia utente è più fluida.

Le applicazioni sia su CarPlay che su Android Auto Apps non sono installate direttamente sul sistema, ma funzionano provenendo dal device associato. Se si installa un’applicazione che ha l’integrazione, la selezione sarà disponibile sulla schermata principale dell’interfaccia. Android Auto è ancora in beta, ma le API e SDK sono stati resi disponibili agli sviluppatori che permetteranno di aumentare il numero delle app compatibili con il sistema, anche CarPlay ha le API, ma Apple andrà a fornire limiti ed imposizioni per accedere a tale sistema.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni