mercoledì, 3 luglio 2019

La Corea del Sud costringe Apple a cambiare la politica sulla restituzione dei dispositivi

La Corea del Sud ha ottenuto un risultato inaspettato per quanto riguarda la sostituzione dei prodotti Apple in garanzia, difatti da ora Apple fornirà un telefono nuovo in caso di eventuali guasti invece al posto dei soliti dispositivi rigenerati.

immagine bandiera corea del sud

Questa risulta assolutamente una novità in tema di sostituzioni di dispositivi danneggiati a garanzia in corso, Apple difatti ha sempre sostituito tali prodotti difettati con dei dispositivi rigenerati, mentre adesso la Corea del Sud ha presto che l’azienda di Cupertino esegua la sostituzione dei dispositivi con prodotti nuovi. Questo avverrà con la sola  condizione che il cliente evidenzi i difetti del proprio prodotto entro un mese all’acquisto. Il tutto era partito dalle segnalazioni effettuate dai consumatori coreani che pretendevano in caso di guasto dei propri dispositivi Apple non la sostituzione con un dispositivo rigenerato ma bensì quello previsto nella garanzia ovvero il rimborso, un iPhone nuovo in sostituzione oppure la riparazione gratuita.

Con la revisione della politica attuata in questi giorni, il consumatore ha il diritto di scegliere fra le opzioni menzionate nella garanzia Apple. La commissione coreana ha agito dopo che Apple si è rifiutata di fornire la riparazione gratuita ad un utente di tredici anni, e questo ha sporto denuncia.

La Corea risulta essere un territorio fertile per il cambiamento o la ridefinizione delle politiche dei prodotti Apple, ricordiamo oltre a questo fatto della garanzia anche il rimborso che Apple aveva dovuto sostenere per il caso riguardante la geolocalizzazione dovendo rimborsare 1 milione di won ($946) come compenso a Kim Hyung-suk  per aver registrato dati di localizzazione senza alcun permesso da parte dell’utente, inoltre oltre a questo vi è stata l’introduzione della possibilità di rimopbrso per le applicazioni acquistate da AppStore e gli utenti ora hanno a disposizione sette giorni di tempo per utilizzare un applicazione e decidere se tenerla o chiedere il rimborso se questa non li soddisfi

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni