sabato, 6 luglio 2019

Appe brevetta un nuovo sistema di rilevazione dei danni da liquidi

Apple nell’ultimo periodo è al lavoro per quanto riguarda un tema molto sensibile per i propri dispositivi, ovvero quello relativo al contatto accidentale con dei liquidi e relativi danni che possono comparire.

Brevetto contatto liquidi iPhone

Abbiamo visto in precedenti articoli, come l’azienda di Cupertino stia pensando di adottare una nuova tecnologia per il prossimo iPhone 5  che permette, attraverso un apposito trattamento del prodotto, di renderlo impermeabile al contatto coi liquidi evitando così possibili guasti causati dall’introduzione dei liquidi nei circuiti interni dell’apparecchio. Ma in attesa di adottare o meno questa nuova tecnologia, Apple ha depositato un brevetto relativo ad un nuovo metodo di rilevazione di danni causati dal contatto accidentale del dispositivo con liquidi, sistema che gli permetterebbe un controllo più accurato in fase di riconoscimento o meno della garanzia.

Ad oggi il riferimento per il riconoscimento o meno della garanzia in caso di contatto con dei liquidi è stato il sensore posto all’interno del jack delle cuffie che cambia colore in caso di contatto con un liquido. Tuttaviaè capitato che utenti che risiedono in paesi con climi particolarmente umidi hanno riscontrato un cambiamento del colore senza che vi sia stato contatto con una qualsiasi specie di sostanza liquida, comportando una difficoltà da parte degli utenti nel convincere  Apple che non vi sia stato nessun contatto accidentale.

brevetto contatto liquidi iphone 2

Ora gli ingegneri di Cupertino stanno cercando il modo per migliorare il processo che indica i danni da contatto con liquidi, depositando un brevetto che prevede goccioline di colla solubili poste tra due contatti, che vengono disciolte dai liquidi, andando così a cambiare l’impedenza, che può essere rilevata e registrata come errore. Tale metodo risulta più preciso di quello attuale permettendo ad Apple di verificare al meglio le richieste di assistenza rigettando quelle false in cui il contatto col liquidi c’è stato veramente.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni