giovedì, 4 luglio 2019

Nuovo problema per Apple sul tema garanzia in Portogallo

Nuovi guai giudiziari per Apple sul tema garanzia, dopo le multe ricevute dall’azienda con sede a Cupertino in Italia dall’Antitrust confermate poi anche legalmente dal TAR del Lazio a riguardo del mancato riconoscimento della garanzia di due anni e di ingannevole informazione sulla Applecare, Apple ha gli stessi problemi anche in Protogallo.

Applecare garanzia aggiuntiva Apple

In Italia dopo le prime multe, l’Antitrust ha provveduto ad avviare un nuovo provvedimento sanzionatorio, in quanto considera il comportamento di Apple recidivo e non conforme a quanto stabilito dal giudice, ma ora le associazioni di consumatori degli altri paesi si stanno muovendo sull’onda di quanto accaduto in Italia. Anche in Portogallo è stata avviata una nuova procedura legale contro Apple a causa della non corretta informazione fatta

La problematica è sempre la stessa, ovvero il riconoscimento della garanzia di due anni sui prodotti commercializzar in tale paese, Apple infatti pubblicizza e vende la propria Applecare come garanzia aggiuntiva per il secondo anno dall’acquisto, periodo che già dovrebbe essere coperto dalla garanzia standard che Apple deve garantire per legge. Vediamo quanto dichiarato dall’Associazione dei consumatori portoghese:

Le leggi Europee e anche Portoghesi garantiscono due anni di garanzia gratuita per tutti i prodotti tecnologici, ma tutto questo non viene rispettato da Apple. L’associazione ha richiesto più volte ad Apple di aggiornare le proprie pagine del sito internet evitando così un informazione ingannevole, ma questo non è mai accaduto ed Apple non ha mai fornito una risposta alla richieste fatte. Per questo  motivo abbiamo deciso di avviare una disputa legale. I diritti dei consumatori sono stati violati e quindi noi scendiamo in campo per farli rispettare.

L’associazione portoghese cita proprio come esempio il caso italiano che potrebbe diventare presto unesempio per tutti gli altri paesi europei.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni