venerdì, 5 luglio 2019

La garanzia AppleCare nuovamente sotto accusa in Europa

La garanzia aggiuntiva AppleCare è finita nuovamente nel mirino delle acuse nel territorio Europeo, dopo infatti le sentenze in Italia che hanno costretto Apple a rivedere la propria politica della garanzia arriva un altra causa legale in Belgio.

Applecare garanzia aggiuntiva Apple
I clienti all’interno dell’Unione europea hanno diritto a due anni di garanzia con qualsiasi acquisto di elettronica di consumo, ma i promotori della causa sostengono che  Apple non spieghi in amniera corretta i diritti degli acquirenti belgi.


La causa è stata presnetata da Test-Aankoop/Test-Achats la quale ha collaborato con altre dieci entità in Europa nel cercare un dialogo con Apple ma dopo aver ricevuto scarsa collaborazione dalla stessa, il gruppo ha deciso di denunciare l’azienda in tribunale. L’accusa fa leva sulla causa vinta in Italia dall’Antitrust che ha sanzionato Apple per 900.000 euro facendo modificare le regole della garanzia sui prodotti dell’azienda con sede a Cupertino.

Apple però sembra che, nonostante la sentenza a sfavore, non abbia modificato le politiche negli altri paesi, e continui a richiedere delle garanzia accessorio aggiuntive quando le stesse devono essere fornite per legge. Tuttavia non tutti i consumatori sono a conoscenza di questi diritti e continuano ad acquistare la AppleCare che dicenta così una forte fonte di guadagno per Apple.

Vedremo quale sarà la reazione di Apple, se proseguirà nella causa per conoscere, anche in Belgio, quale sarà l’esito finale, oppure se andrà a correggere il tutto, come in Italia, evitando un altro processo legale.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni