venerdì, 5 luglio 2019

Mozilla pone fine al progetto Firefox OS

Era stata lanciato sul mercato come uno dei primi sistemi operativi mobili open source, parliamo di Firefox OS di Mozilla, ma a  distanza di pochi anni il progetto verrà accantonato per mancanza di risultati e caduto sotto il peso di una concorrenza forte nel campo smartphone.

Firefox OS

Mozilla aveva grandi progetti per il suo Firefox OS, un sistema operativo che si sperava potesse avere lo stesso successo ottenuto dall’azienda con i propri prodotti nell’ambito desktop, ma ben presto il tutto è svanito, pochi sono stati i produttori che hanno deciso di utilizzare tale OS sui propri smartphone, ma sopratutto il peso della concorrenza di iOS, Android e Windows Phone non ha permesso a Firefox OS di crescere in modo adeguato.

Stando alle parole del senior vice president dell’area Connected Devices di Mozilla il progetto sembra giunto al capolinea:

“Anche se Firefox OS forniva la flessibilità del Web, non siamo stati in grado di offrire un’esperienza utente all’altezza e pertanto abbiamo deciso di smettere di offrire smartphone Firefox OS”.

Non ci sarà quindi nessuno sviluppo futuro per tale sistema operativo, Mozilla sembra ora che voglia avvalersi dell’esperienza maturata nello sviluppo di tale OS nella creazione di device legati all’Internet delle Cose (IoT).

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni